Texa TPS per TPMS (Tyre Pressure Monitoring System – Sistema di Monitoraggio della Pressione Pneumatici)

TPS … lo specialista dei pneumatici !!!

COS’È IL TPMS?

Dal primo Novembre 2014 tutti i veicoli destinati al trasporto passeggeri devono per normativa europea essere dotati obbligatoriamente di serie del sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System – Sistema di Monitoraggio della Pressione Pneumatici).

A controllare i pneumatici sono, salvo rarissimi esempi, quattro sensori montati sulle valvole delle gomme, ognuno dei quali misura pressione, temperatura e movimento, alimentati da una minibatteria al litio e connessi via radio ad una centralina sul veicolo.

Si tratta quindi di un sistema estremamente sofisticato, oltretutto non vincolato ad alcuno standard di forma, posizionamento o frequenza radio, che necessita di uno strumento tecnologicamente evoluto per effettuarvi qualsiasi intervento di manutenzione.

Texa TPS

.

TPS LA SOLUZIONE STANDARD PER TPMS

TPS, Tyre Pressure Service, è lo strumento che TEXA propone per le operazioni TPMS legate ai pneumatici, caratterizzato da una elevatissima copertura di marche e modelli e dalla tradizionale qualità e solidità costruttiva.

Una volta impostato il veicolo, TPS dialoga con la valvola di ogni singola ruota; avvicinandolo, è in grado innanzitutto di attivarla se in modalità di stand-by, verificandone poi l’efficienza e visualizzando sul proprio display integrato pressione, temperatura e, dove disponibile, carica della batteria, oltre al codice identificativo ed a tutte le ulteriori informazioni diagnostiche eventualmente previste dal costruttore.

.

Texa TPS immagine donna al lavoro

.

CAPACITÀ STRAORDINARIE A PORTATA DI MANO

Con TPS, l’operatore può controllare lo stato d’uso del sensore ed eventualmente procederne alla sostituzione, facilitato dal database interno dello strumento che fornirà la lista di ricambi compatibili per quel determinato mezzo. Nello stesso database TEXA sono disponibili altre utili informazioni come ad esempio la corretta procedura da seguire nella rotazione dei pneumatici.

In caso di sostituzione del sensore con un ricambio universale, la soluzione TPS è in grado di programmare quest’ultimo, attribuendogli lo stesso codice identificativo di quello difettoso, così da ripristinare il collegamento con il ricevitore o la centralina del veicolo.

Queste procedure sono facilitate da un menù estremamente chiaro, in grado di guidare passo per passo nelle singole opzioni.

.

VIDEO TUTORIAL TPS

Diagnosi e sostituzione del sensore TPMS con scrittura manuale del codice ID

.

Diagnosi e sostituzione del sensore TPMS con programmazione Automatica

.

TPS SI INTEGRA CON L’OFFICINA

Oltre che come strumento “stand alone”, TPS si integra al meglio con gli altri prodotti TEXA di diagnosi già presenti in officina.

Con l’ausilio della APP gratuita “TPMS Repair”, che guida l’utente passo per passo attraverso tutte le fasi di lavoro, e grazie al modulo Bluetooth integrato, TPS è in grado di interfacciarsi con un qualsiasi PC con installato il software IDC5 TEXA, oppure con AXONE 4 e AXONE 4 Mini.

Grazie a questa possibilità offerta da TPS, non solo ovviamente sarà possibile utilizzare Personal Computer ed AXONE 4 o AXONE 4 Mini come visualizzatore, ma tramite l’interfaccia VCI, sarà possibile dialogare con le centraline preposte al monitoraggio dei pneumatici per completare le operazioni di manutenzione e sostituzione delle valvole TPMS con l’eventuale settaggio delle centraline stesse.

Texa TPS immagine pc windows

.

SPECIFICHE TECNICHE

PROCESSORE
Cortex M0+ , 48 MHz

COPROCESSORE
Custom su FPGA (comunicazione con i sensori)

MEMORIA
16 MB

DISPLAY
Dimensione: 1,5”, Tipo: LCD monocromatico retroilluminato, Risoluzione: 64×128

FREQUENZA DI TRASMISSIONE
125 kHz

FREQUENZE DI RICEZIONE
433 MHz – 434 MHz

COMUNICAZIONE VIA CAVO
USB

COMUNICAZIONE WIRELESS
Bluetooth classe 2 con antenna intergrata

BATTERIA
Tipo: Li-ion, Capacità: 1100 mAh, Tensione: 3,7 V

AUTONOMIA
circa 8 ore

CONSUMO
500 mA sul connettore USB

RICARICA
via USB, circa 3 ore

AMBIENTE
Temperatura di funzionamento: – 10 °C ÷ 40 °C
Temperatura di stoccaggio: – 20 °C ÷ 60 °C
Temperatura con batteria in carica: 0 °C ÷ 45 °C
Umidità di stoccaggio e di funzionamento: 10 % ÷ 80 % senza condensa

DIMENSIONI
63x142x30 mm

PESO
136 g

NORMATIVE
Direttiva: 1999/5/EC R&TTE, 2011/65/EU RHOS
Compatibilità elettromagnetica: ETSI EN 301-489-1:2011, ETSI EN 301-489-17:2012
Sistemi radio: ETSI EN 300 328:2012-06
Sicurezza: EN 60950-1:2006 + A11:2009 + A1:2010 + A12:2001 + AC:2011

.

Per ordini o richieste varie compila il form sottostante, risponderemo il prima possibile.

.

Grazie per la collaborazione!

.

NOTE PER IL RISPETTO SUL COPYRIGHT: I loghi e le immagini segnalate sono di proprietà esclusiva dei rispettivi titolari. I loghi e le immagini segnalate non sono utilizzate a scopo di lucro. I loghi e le immagini segnalate sono utilizzate in buona fede esclusivamente per informare i visitatori sui marchi e sui prodotti trattati dalle Aziende con cui collabora il titolare del sito. I loghi e le immagini segnalate sono puramente indicative e possono essere rappresentate in forma e dimensione non identica alla forma e dimensione precisa all’originale. Qualora l’Azienda o la persona fisica titolare del logo o dell’immagine voglia richiedere la modifica parziale, totale o la rimozione della stessa da questo sito può comunicarlo in qualsiasi momento presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo, sarà immediata premura del titolare del sito rispettare questa volontà. Il titolare del sito ringrazia per la collaborazione.