La mia storia

Ciao e benvenuto sul mio sito!

Sono felice di presentarmi: mi chiamo Antonio Beccaria … un nome, una garanzia!
A parte il gioco di parole, il mio modo di essere e di operare sono una garanzia di PROFESSIONALITA’, SERIETA’, massimo IMPEGNO e soprattutto PASSIONE per il mio lavoro. Tutte queste bellissime cose che ho appena detto le voglio dedicare a Te che stai leggendo questa pagina.

.

Antonio

.

Tu per me non sei solo un Cliente, non sei solo una Persona o una Azienda a cui posso fornire un bene o un servizio, TU PER ME SEI UNA MISSIONE!

.

Voglio raccontarti la mia storia…

Fin da bambino sono sempre stato coinvolto in attività commerciali, infatti, negli anni ottanta quando sono nato, i miei genitori avevano un panificio e una bottega di prodotti alimentari.
Mio papà faceva il panettiere, si svegliava presto tutte le mattine per iniziare la sua attività e anche mia mamma aveva il suo bel da fare a mandare avanti la bottega.
I miei genitori non hanno mai avuto molto tempo per riposare e fermarsi un attimo, di conseguenza io sono cresciuto tra ceste del pane, farina, prodotti alimentari… E già intorno ai cinque anni, per quello che potevo fare, davo il mio contributo aiutando mio padre a consegnare il pane ai clienti e seguendolo quando andava a fare il carico della spesa per il negozio.
Questo tipo di educazione ha fin da subito contribuito a formare il mio carattere e mi ha fatto capire il valore del denaro guadagnato con fatica e sacrificio. Ricordo ancora come fosse ieri le mie prime “paghette” che consistevano in cinquecento Lire alla settimana!
La mia vera vita professionale iniziò a sedici anni quando mio padre decise di aprire un supermercato al dettaglio e mi assunse come apprendista, esperienza molto utile per lanciarmi nel mondo del lavoro e acquisire sicurezza.
Infatti molto presto mi chiamarono a lavorare presso un supermercato all’ingrosso in qualità di addetto alle vendite.
In quegli anni ho imparato moltissimo nell’ambito del settore alimentare anche grazie alla professionalità dell’azienda che mi faceva sostenere regolarmente dei corsi di formazione sui prodotti e sulle normative di legge necessarie vigenti.
Ma questo non bastava, volevo di più!
Iniziai così anche un secondo lavoro come cameriere di sala: svolgevo servizi a chiamata nei weekend presso realtà ristorative medio-grandi, accrescendo il mio già avviato bagaglio professionale e relazionale.
Arrivato a questo punto però, mandata dal destino, mi arriva una proposta…svolgere il ruolo di venditore nel settore ricambi per motocicli.
“E cosa ne capisco io di moto?” mi sono chiesto…ero molto dubbioso.
Ma la curiosità e la voglia che avevo di dimostrare che potevo farcela furono più forti della perplessità iniziale, così mi addentrai in questa nuova avventura professionale.

A soli 23 anni, mi ritrovai dall’oggi al domani nel ruolo di responsabile commerciale con un portafoglio clienti di circa centocinquanta attività dislocate tra Piemonte e Lombardia, con un importante fatturato annuo da gestire e incrementare e soprattutto uno stile di vita e un approccio al lavoro totalmente differenti da quello che avevo conosciuto fino ad allora.
Devo ammettere con tutta sincerità che i primi mesi furono molto duri: quotidianamente incontravo difficoltà tecniche, problematiche legate alla logistica e all’organizzazione, senza parlare degli orari estenuanti che mi costringevano a partire molto presto alla mattina, rientrare tardi alla sera e spesso a stare lontano da casa in trasferta per seguire quanti più clienti possibili quando dovevo coprire le zone più lontane.
Nonostante questi ostacoli sapevo dentro di me che con il tempo avrei ottenuto buoni risultati e le mie aspettative iniziarono a darmi ragione.
Dato di fatto, di anno in anno sono cresciuto mettendo in pratica le mie idee, cercando di migliorarmi giorno per giorno e sviluppando un sistema operativo personale, legato in parte alle pubbliche relazioni e in parte direzionato verso l’internet marketing, ottenendo un incremento continuo e regolare dei fatturati e, non meno importante, con ottimi riscontri personali da parte dei clienti.
Questo risultato fu straordinario!
Ci avevo messo tanto impegno, tutte le mie energie, avevo fatto tanti sacrifici personali, ma soprattutto avevo sviluppato la mentalità da imprenditore, cioè risolvere i problemi e le esigenze dei miei clienti ed essere utile nell’aiutarli a sviluppare i loro business.
Una volta raggiunta questa consapevolezza ho sentito dentro di me che qualcosa era cambiato, avevo la necessità di prendere in mano la mia vita e finalmente avviare la mia attività per fornire il miglior servizio possibile.
Ma la paura di uscire dalla scatola in cui vivevo era molta, quindi prima di avviarmi, decisi di fare una nuova esperienza come dipendente nel settore automobili.
Infatti mi proposero di gestire una piccola concessionaria in cui mi occupavo di curare la parte vendite e marketing.
Nonostante questo fosse un ruolo che mi piaceva e oltretutto un lavoro tranquillo, vicino a casa e soddisfacente, fin dai primi giorni capii che non faceva per me e decisi di intraprendere la mia avventura professionale.
Dopo avere frequentato molti corsi di marketing, corsi sul mondo di internet, corsi di crescita personale ma soprattutto molti corsi tecnici sui settori moto e attrezzature, ho deciso finalmente di avviare la mia attività commerciale, la ditta Beccaria Antonio Rappresentanze.

Dalle esperienze vissute ho imparato a non scoraggiarmi mai, ho capito che per vincere le paure, i dubbi e le incertezze l’unico modo è credere in se stessi e nelle persone buone con cui abbiamo a che fare ogni giorno.

Un dato di fatto e a sentito dire dei clienti che seguo in varie regioni d’Italia e oltre confine, offro un  servizio ottimale nel settore ricambi, accessori e abbigliamento per moto, un servizio completo nel settore attrezzature e utensili per officine e industrie, e un ottimo servizio esclusivo nel settore lubrificanti e additivi, con l’intenzione di crescere ogni giorno sempre di più offrendo il migliore servizio presente sul mercato!

Penso che se una persona si prefissa un obiettivo e ci crede fermamente può raggiungerlo e una volta raggiunto diventa parte integrante di quella persona e niente e nessuno al mondo può portarlo più via!

Sono molto emozionato per avere condiviso le mie esperienze professionali e di vita con Te! Ti ringrazio per avere letto la mia storia.

A presto!

Antonio Beccaria